Devil May Cry 5 – Il Ritorno di Dante e Nero

Devil May Cry 5

Devil May Cry 5

Devil May Cry è finalmente tornato: dopo dieci anni nell’attesa di un seguito, Capcom ha annunciato Devil May Cry 5 alla conferenza stampa Xbox E3 2018. Si ripercorrono dunque i vecchi passi per riprendere da dove era stato interrotta la storia di Nero e Dante.

 

Novità in Devil May Cry 5

 

Costruito con il motore RE sviluppato per Resident Evil 7, è previsto il lancio di Devil May Cry 5 su Xbox One (con una versione potenziata su Xbox One X), PS4 e PC nella primavera del 2019. Il gameplay di Devil May Cry 5 mostra Nero che sfrutta al massimo il suo nuovo braccio meccanico, in ottima forma, con un nuovo look che prende più spunto dal più recente Dante in DmC: capelli cortissimi e solita espressione sfacciata e sfrontata. Troveremo nuovi personaggi ma anche l’attesissimo ritorno del buon vecchio Dante.

Devil May Cry 5 - Nero

Devil May Cry 5 – Nero

Un piccolo accenno alla storia

 

Il nuovo gioco, sotto la guida del rinomato regista Hideaki Itsuno, racconta la storia di una nuova minaccia demoniaca che invade il nostro mondo quando un albero demone si radica nella città di Red Grave, scatenando legioni infernali su una popolazione ignara cullata dal compiacimento dopo anni di apparente pace. Nero partirà immediatamente a caccia di demoni e con lui si riunirà il suo alleato, lo storico e amatissimo Dante.

Dante - Devil May Cry 5

Dante – Devil May Cry 5

La novità che salta subito fuori, dunque, è proprio la presenza di tre personaggi giocabili: Nero, Dante e un terzo ancora non rivelato (ma si vocifera che possa essere Vergil), con stili di gioco di combattimento eleganti e diversi.

Nuova compagna di viaggio di Nero è Nico, una ragazza decisamente in linea con lo stile sopra le righe degli altri personaggi: spigliata, sboccata e delicata quanto una camionista. Nico, avendo costruito un sostituto robotico modulare per il braccio demoniaco di Nero, lo accompagnerà per tutto il percorso, non sappiamo se solo in ambito lavorativo o anche sentimentale.

Il trailer mette in mostra un certo numero di abilità del braccio. Si potrà combattere generando ondate di elettricità o affrontando nemici lontani per trascinarli nella mischia, sparando come proiettile retrattile per colpire i nemici o anche congelando gli avversari in una sorta di distorsione temporale. Per finire, non mancherà ovviamente la Red Queen, l’affilatissima e rombante spada dell’ordine dei Cavalieri in dotazione a Nero.

Ma in tutto ciò, che fine ha fatto l’angelica Kyrie?

Nero e la Red Queen - Devil May Cry 5

Nero e la Red Queen – Devil May Cry 5

Prime impressioni a caldo su Devil May Cry 5

 

Se posso infine, avanzare qualche piccola considerazione personale mi permetto di dire che non mi ha ancora pienamente convinto. Questa scelta di meccanizzare a tutti i costi qualcosa che ultimamente va troppo di moda ovunque, di catapultare l’affascinante mondo gotico di Devil May Cry a tutti i costi in un’ambientazione moderna, mi lascia fin troppo perplessa.

Ok, qui siamo un po’ sempre stati tutti sopra le righe (Dante in primis) ma Nico la trovo una forzatura esagerata di essere a tutti i costi “cool”, quando invece si può creare un personaggio che non faccia la “figa” a tutti i costi.

Purtroppo ho qualche recriminazione riguardante il reboot DmC e questo fa sì che mi disturbino oltremodo alcune scelte stilistiche che rimandano direttamente li. Voi che ne pensate? Trovate che questo cambio possa intaccare la vecchia immagine della Saga, o preferite il tutto in chiave rimodernata?

Nico - Devil May Cry 5

Nico – Devil May Cry 5

Detto ciò non ci resta che attendere novità nei prossimi mesi. L’attesa sarà ancora lunga quindi, se non avete mai giocato a questa saga, quale ottima occasione per rispolverare i vecchi episodi? O per chi semplicemente ha voglia di un bel ripasso della storia per affrontare al meglio questo nuovo capitolo questa è l’occasione giusta.

Ricordiamo che Devil May Cry è uscito (di nuovo!) in una nuova collezione per Xbox One e Playstation 4:la Devil May Cry HD Collection; inoltre anche per Devil May Cry 4 esiste una Special Edition disponibile in versione retail solo importata dal Giappone su Amazon, ma disponibile in versione digitale su Playstation Store, XboxLive (attualmente in offerta speciale) e Steam.

Di seguito troverete qualche immagine e il trailer ufficiale del gioco. Buona Visione a tutti!

Devil May Cry 5 - Screenshot

Devil May Cry 5 – Screenshot

Nero - Devil May Cry 5

Nero – Devil May Cry 5

 

Daniela

Videogiocatrice accanita fin dagli anni '8o, appassionata di videogiochi d'azione, d'avventura e stealth ma alla fine provo tutto ciò che mi capita a tiro. Gioco su qualsiasi piattaforma, Playstation, Xbox, Pc e odio le console war,non ci provate che non attacca! Amante sfegatata di Tomb Raider, Assassin's Creed e Prince of Persia ma nel mio cuore c'è abbastanza posto per Hitman, The Last of Us, God Of War,Resident Evil, Dishonored, Crash , Metal Gear Solid ...... troppi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *