Rumor – Possibili remaster HD di Shenmue I e II

Shenmue

Shenmue

Uscito nel 2000 per Dreamcast, Yu Suzuki con il suo Shenmue ha aperto la strada ad un nuovo genere di videogiochi che fino a quel momento erano solo fantascienza: gli open-world.
Certo, non come lo intendiamo noi adesso (vedi GTA) ma è stato il primo gioco in cui il protagonista potesse muoversi liberamente nel mondo di gioco, potesse parlare con personaggi non giocanti (che avevano un loro “ruolo” nell’ambiente e si muovevano di conseguenza) e addirittura la possibilità di attivare side-quests.

Shenmue

Shenmue

Anzi, a dirla tutta, la parte più grossa del gioco non è quella della storia ma è proprio data dall’esplorare la mappa e parlare con gli NPC.
Il gioco di per se è concepito come una storia interattiva in quanto viene fatto largo uso di QTE (Quick Time Event) durante i quali il giocatore deve schiacciare velocemente il tasto che appare a schermo.
Proprio per questo suo approccio assolutamente innovativo, ebbe un grandissimo successo vendendo più di 1 milione di copie fino al 2005 e diventando così uno dei giochi di punta del Dreamcast.
Nel 2001 uscì il secondo episodio che venne pubblicato anche su Xbox, un anno più tardi.

Shenmue 2

Durante l’E3 del 2015, Yu Suzuki ha annunciato il tanto atteso terzo capitolo della popolare saga, in uscita a dicembre 2017 (ma verrà presumibilmente spostato nel 2018) per PC e PS4.
La pubblicazione di questo capitolo è stata possibile tramite la campagna Kickstarter e i quasi 70mila fans che l’hanno supportata donando oltre 6 milioni di dollari!
La campagna di raccolta fondi però non si è fermata lì: dopo il termine della campagna Kickstarter, è stato aperto un sito nel quale, chi avesse voluto contribuire, avrebbe potuto donare e avere gli stessi premi dei sostenitori della campagna ufficiale (a questo link, se siete interessati) raccogliendo altri 465mila dollari.

Ad inizio anno (ma chiarito soltanto qualche giorno fa) il sito RiceDigital ha scritto che, secondo fonti vicine alla ATLUS USA, entro la fine del 2017 è prevista l’uscita dei remaster HD dei primi due capitoli.
Non è ancora chiaro né chi sarà il publisher né su quali piattaforme saranno pubblicati ma, dato che il terzo sarà su PS4 e PC, possiamo credere che anche i remaster lo saranno.

Nel frattempo, per chi fosse interessato, è possibile preordinare Shenmue III.

 

Giovanna

Couch potato nel DNA, le piace tutto ciò che è "da nonne": fare la maglia, uncinetto, mezzo punto, punto croce, fare le torte... e mangiarle. All'età di 10 anni scopre Lara Croft su PC e, da allora, non ha mai smesso di giocare anche se, solo recentemente, si è convertita alle console. Nel 2009 ha debuttato come cosplayer e alimenta la sua già infinita lista di cosplay-da-fare leggendo libri, videogiocando, guardando anime, serie TV e film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *