Metal Gear Solid: Un fan movie tutto italiano

Artwork di MGSV The Phantom Pain
Artwork di MGSV The Phantom Pain

Come e perché nasce un fan movie dedicato a Metal Gear Solid?

Ormai sei anni fa, precisamente il 1 Settembre 2015, uscì il tanto atteso “Metal Gear Solid V: The Phantom Pain”, diretto da Hideo Kojima e distribuito da Konami. Fu il primo capitolo della saga ad approcciarsi alla struttura Open World, raccontando la storia di Venom Snake e della sua vendetta contro Skull Face.

Il gioco fu acclamato dalla critica ma quando uscì, la fanbase si divise in due; sia per quanto riguarda alcune scelte narrative, sia per il comparto tecnico del gioco.

Infatti, ai giocatori più attenti non è sfuggita l’assenza di continuità narrativa nelle ultime battute di gioco. Siamo purtroppo di fronte ad una pesante mancanza di completezza narrativa tipica della saga di Kojima, facendoci trovare con più domande che risposte durante lo scorrimento dei titoli di coda.

IL PROGETTO DEL FAN MOVIE ITALIANO DEDICATO A METAL GEAR SOLID

Ad oggi, alcuni fans italiani e non solo, hanno girato un vero e proprio cortometraggio come tributo alla saga, specialmente al capitolo di “The Phantom Pain”.

Il regista Emanuele “Cielo” Olmo della casa di produzione UnderSky Production, con la collaborazione di alcuni cosplayer e fans, ha dato inizio alla scrittura ed alla futura produzione di questo cortometraggio.

Il progetto nasce verso la metà del 2020 con grande entusiasmo da parte di tutti quanti ma purtroppo si sono incontrati svariati imprevisti; come ad esempio le restrizioni causa Covid, per non parlare di un’inondazione che sommerse e spazzò via la prima location designata alle riprese. Il team però non si è dato per vinto cercando di organizzare comunque tutto al meglio, sfruttando il tempo in più a proprio favore; contattando anche un doppiatore internazionale: Vincent Fallow. Il corto avrà un doppiaggio inglese, nonostante la produzione sia italiana.

DI COSA TRATTERÀ IL CORTOMETRAGGIO?

Il film in questione tratterà di alcune tematiche legate a “The Phantom Pain”, come il rimorso, il ricordo, la paura, legate al personaggio di Venom Snake e al suo destino dopo le vicende di fine gioco. 

La trama andrà a inserirsi all’interno degli eventi canonici della saga, pur non essendosi mai visti in gioco.

Il proposito del film è quello di rendere un fedele omaggio a Metal Gear Solid, con la certezza di, non solo far chiarezza su dei punti oscuri della trama, ma anche di emozionare e soddisfare tutti gli amanti della saga che per tutti questi anni ci ha accompagnato. 

Ad oggi il corto è stato girato nella sua interezza ed è attualmente in fase di post produzione. Sarà fruibile nel corso di quest’estate sul canale YouTube UnderSky Production. Per continui aggiornamenti si consiglia di seguire i principali canali Facebook e Instagram degli artisti che hanno partecipato:

  • UnderSky Production (Facebook: Undersky Production, Instagram: undersky_prod)
  • Emanuele Cielo Olmo (Instagram, Twitter, TikTok: cielo_enonmanca)
  • Lory Croft (Instagram: lory_croft_, Twitter: @CroftLory)
  • Luke Nakamura (Facebook: Nakamura Productions, Instagram: nakamura_productions, Twitter: @nakamura_luke)
  • Tommaso Vago: (Instagram: y.spawned)
  • Francesca Gaia Cisotto (Instagram: fracis8)
  • Vincent Fallow (Instagram: vincentfallow)

Staff Tecnico:

  • Matteo Nisitcò (Instagram: mnistico)
  • Claudia Militello (Instagram: claudia.musica /cloemili)
  • Anita Gardenghi (Instagram: starnightcherry)
  • Mattia Lunardi (Instagram: mattialunardiphoto, Facebook: IL Mattia Lunardi, Twitter: @MattiaLunardi1)
Luke Nakamura nei panni del protagonista del fan movie dedicato a Metal Gear Solid
Luke Nakamura nei panni del protagonista del corto.

Il mio amore per i videogiochi è nato proprio quando ero piccola, mentre seguivo le avventure di mio papà su PS One; in particolare quelle di Tomb Raider! Così semplicemente è nato questo amore, tutt'ora gioco su PS4, Switch e PC, per riuscire a giocare a tutto e a non perdermi nulla! I videogiochi fanno parte di me e ne sono fiera, quando ne parlo mi emoziono pensando a tutte le avventure che ho vissuto. Oltretutto con il mio amore per Tomb Raider ho anche incontrato il gruppo di Tomb Raider-Italia, di cui faccio parte come cosplayer, interpretando l'eroina che ammiro di più: Lara Croft. I videogiochi ci aiutano a combattere la realtà e ci danno modo di vivere esperienze increbili in grado di emozionarci ed appassinarci; quindi viviamoli fino infondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *